domenica 30 novembre 2014

LA BOTTEGA DEI CUORI GOLOSI
Jenny Colgan

Le storie delle due protagoniste sono simile, sotto alcuni punti di vista ma vissute in epoche differenti. L'amore sarà il fulcro della storia e sarà vivo fino alla fine.


TRAMA

Ci ritroviamo a seguire non solo la storia della protagonista ma anche l’intera vita di una cittadina folcloristica e piena di fascino che conquisterà sia il cuore del lettore che quello di Rosie.

Ci troviamo nella cittadina di Lipton, un paesino della campagna, non molto distante da Londra. Un luogo dimenticato dal resto del mondo che ha in serbo per la ragazza sorprese e incontri inaspettati, tali da non farle rimpiangere il fidanzato.
Rosie 31 anni, infermiera ausiliaria che si barcamena tra vari ospedali londinesi ed è fidanzata con Gerald, un farmacista mammone e sempre più pigro con cui convive e non si decide a metterle la fede al dito. 
La famiglia di Rosie vive in Australia per cui quando la prozia Lilian, che conosce appena, ha bisogno d'aiuto lo scomodo compito di badare alla prozia tocca a lei, che lascerà il lavoro e il fidanzato Gordon a Londra per pochi giorni, partendo di malavoglia.
Qui Rosie dovrà cercare di vendere il vecchio negozio di dolci di famiglia e la casa della prozia per poter assicurarle una casa di riposo bella e accogliente.
La nipote resterà affascinata da quel negozio un po' retrò, dove, tra i grandi vasi pieni di bonbon e liquirizie, si nasconde ben più di un segreto. Nessuno meglio della prozia, che ha trascorso la vita dietro quel bancone, conosce i peccati di gola di tutti gli abitanti.
Proprio Lilian, considerata una zitella burbera e dalla lingua tagliente, sa cosa vuol dire amare davvero. Da lei e dalle sue graffianti massime di vita, la nipote di città scoprirà di avere molto da imparare. Soprattutto, che a ogni grande amore è indissolubilmente legato un sapore speciale, e che per Rosie è giunto il momento di trovare il suo.
In parallelo alla storia di Rosie, la Colgan ci fornisce brevi sprazzi della vita di Lilian: una vita segnata dalla guerra, che le ha portato via un fratello e l'unico vero amore della sua vita.

LA MIA OPINIONE

La trama non è molto complessa ma i personaggi, anche secondari, sono molto riusciti, a tratti bizzarri e l’alternarsi di vicende divertenti e profonde, di storie passate e sentimenti dolcissimi renderà la lettura coinvolgente. 
La narrazione si alterna tra la storia della protagonista, quella di zia Lilian e degli intermezzi gustosissimi di un libro di ricette, anch’esso a suo modo protagonista della storia come il negozio, che arricchisce il racconto con storie, retroscena e qualche zuccherosa ricetta. Un libro con un sapore deliziosamente nostalgico e una storia piena di fascino, una lettura carina e senza pretesa, ma di quelle che trovano un posticino speciale nel cuore delle più romantiche e perché no, golose. 
Una storia semplice, scritta col cuore da un’autrice che ha fatto della dolcezza e delle dolcezze culinarie la sua firma!  





Nessun commento:

Posta un commento