domenica 21 dicembre 2014

IL CENACOLO DELLE SORELLE
Roger R. Talbot

"Ti insegnerò a usare le tue paure come cibo, il tuo corpo come mezzo, la tua voce come arma".

Il romanzo è un thriller intrigante e coinvolgente, ma al tempo stesso di facile lettura e ben scritto.
Raccontarvi la trama non è semplice per me, dal momento che direi che non vi è un unico tema, ma un intreccio di storie tutte collegate tra di loro. La vicenda viene narrata seguendo più personaggi che si trovano in diverse nazioni. Infatti leggendo il libro ci si accorge che vengono toccati più temi quali: la geografia (Afganistan, Russia, Kazakistan, Irlanda), la storia (le Sorelle, la tradizione gaelica, ecc.),
l'attualità (guerra afgana, russia degli oligarchi, olimpiadi di sochi, ecc.) e l'esoterismo (i numeri ogamici, il libro di foglie). Vediamo se riesco a farvi capire un pochino la trama. Partiamo dal tema principale che segue le vicende di una "sorellanza" che da secoli orienta di nascosto gli uomini più ricchi e potenti del mondo. Il romanzo si apre con un episodio della Seconda Guerra Mondiale, quando il Cenacolo subisce la perdita di alcuni importanti membri dei massimi vertici della “sorellanza”.  Per poi passare ai giorni nostri. 
Russia: una famosa attrice Catherine Derzhavin muore in un tragico incidente sul set.  Il marito, l'oligarca russo e discusso Gavrijl Derzhavin, sospetta si tratti di omicidio. La figlia Nadja ne è convinta, anche se l'unico indizio è un vecchio fondale teatrale, riapparso dopo decenni di oblio... Perché quel pezzo di scarso valore aveva colpito sua madre, negli ultimi giorni di vita?  E come mai aveva incuriosito anche Lena Leskov, la bellissima amante di Gavrijl? Tutte domande che si pone la figlia Nadja, così si getta a capofitto in un'indagine inquietante e pericolosa, ma a vegliare su di lei c'è Kirill, ex soldato e guardia del corpo di Derzhavin, un siberiano silenzioso e all'apparenza impenetrabile. La loro caccia all'assassino è aperta, incrociando più personaggi e spostandosi da Mosca a San Pietroburgo, dal Kazakistan all'Irlanda, sulle tracce di un'antichissima e occulta "sorellanza" e del suo segreto finora inviolato: una formula con cui, da tempi passati, le adepte hanno dominato il mondo, soggiogando gli uomini di potere al proprio disegno. Una formula che non deve cadere nelle mani della donna sbagliata. Chi avrà la meglio?
Questo libro è stato un crescendo di suspense, dove le sorprese e i colpi di scena si moltiplicavano pagina dopo pagina.
Bellissimo sono entusiasta di questa lettura... A tutti gli appassionati del genere thriller vi consiglio di leggerlo, poi sappiatemi dire se vi ha entusiasmato come è successo a me.
Buona lettura!!!!





Nessun commento:

Posta un commento