lunedì 8 dicembre 2014

L'ALTARE DELL'EDEN
James Rollins

Questo libro che ho letto più di un anno fà, mi ha colpito particolarmente per la sua storia che hai miei occhi mi è apparsa subito inverosimile...più volte mi sono chiesta ma sarà veramente possibile quello che sta accadendo nel romanzo? I dubbi mi sono rimasti... Comunque dal mio punto di vista è stata una bellissima lettura. Bando alle ciance e ora vi scrivo la trama e la mia opinione.
Ciao a tutti!


TRAMA
Iraq, aprile 2003. Baghdad è stata appena conquistata dall'esercito americano: la città è nel caos e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini armati irrompono nel giardino zoologico e sottraggono da un laboratorio sotterraneo i risultati di un esperimento rivoluzionario. Le armi, però, non possono proteggerli dalla creatura che, all'improvviso, emerge dall'oscurità... New Orleans, oggi. Un peschereccio naufragato
sulle coste della Louisiana, i membri dell'equipaggio scomparsi, sangue ovunque e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dall'agente Jack Menard per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro singolari anomalie fisiche e dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta subito che siano le cavie di audaci manipolazioni genetiche. Ma la curiosità si trasforma in terrore quando prima scopre che un feroce giaguaro dai denti a sciabola è fuggito nella palude, e poi si salva per miracolo dall'esplosione che distrugge il peschereccio. Per far luce sulla provenienza di quel misterioso carico, infatti, Jack e Lorna dovranno affrontare un nemico potente e implacabile, disposto a tutto pur di nascondere la verità. Perché quegli animali sono gli ignari custodi di un segreto sconvolgente, un segreto che risale all'origine stessa della razza umana...

LA MIA OPINIONE
Lo scrittore è stato capace di catturare l’attenzione del lettore, intrappolandolo tra gli intrighi delle sue avventurose trame, senza liberarlo se non alla fine del racconto.
A mio avviso, ottimo: l’accuratezza dell’autore nel riportare le nozioni scientifiche e soprattutto la capacità di renderle alla portata di tutti.
Un romanzo adrenalinico che affonda però le sue radici nel difficile ed ancora inesplorato mondo della genetica. In questo romanzo tutto azione, riflessione ed etica sui limiti che la ricerca scientifica deve avere, in questo lavoro l'autore ci avverte che se non regolata e controllata la scienza può portarci all'autodistruzione. 
Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento