domenica 21 dicembre 2014

TUTTA COLPA DELLA NEVE ( E ANCHE UN PO')
Virginia Bramati

Quando voglio dimenticare arrabbiature e preoccupazioni, io mi fiondo sulle commedie romantiche che mi regalano un po di pace e spensieratezza e spesso quando i romanzi sono anche allegri mi trovo a ridere da sola. "Tutta colpa della neve" non è solo un romanzo incentrato sull'amore, ma anche sul riscatto, sulla voglia di vincere su tutti quei pregiudizi che condizionano un pò la nostra società. 
Inoltre l'autrice ha saputo descrivere gli scenari della stupenda Brianza in modo delizioso e soave. 

TRAMA
Il romanzo a mio parere è  scritto bene, la lettura scorre veloce e ruota attorno alla vicenda di Annalisa Molinari detta "Sassi" per gli amici. Lei è una ragazza di 26 anni che viveva a Verate, in Brianza, ed ora si è trasferita a Milano per lavoro, dove condivide un appartamento con due amici, Federica e Francesco. Come vi ho descritto poco fa lei è stata scelta per lavorare come praticante in uno dei più famosi studi legali della città.  Ma il suo sogno... è quello di diventare magistrato. E' una ragazza intelligente, ironica e sincera fino 
all'autolesionismo e spesso finisce per cacciarsi in situazioni imbarazzanti.

Dietro al suo modo di fare un pò distratto, si nasconde una grande tenacia; quella che le ha permesso di laurearsi in giurispudenza ed iniziare a lavorare nel più importante studio legale di Milano. Purtroppo il primo giorno di lavoro si rivela un completo disatro. A causa del suo atteggiamento impulsivo si scontra con un temibile sguardo azzurro appartenente al figlio del fondatore della società, il bellissimo Maximilian Bauser, rientrato da poco dall'america per prendere il posto del padre. 
E questo è solo l'inizio perché con i suoi ritardi e la sua lingua biforcuta, Sassi si ritroverà spesso nei guai attirandosi proprio le ire di Bauser. Eppure la ragazza sopporta le umiliazioni con una grande forza di carattere, a testa alta e senza farsi intimidire da nessuno. Nonostante la disciplina imposta da Bauser, Sassi è sempre socievole e divertente.  Infatti gli amici la reclamano, ma Sassi è sempre impegata col lavoro e la famiglia. Purtroppo ogni week end deve torna a Verate, in Brianza, per occuparsi degli affari di cuore della madre, che vive nell'ex casa del custode del conte Aleardi, un uomo buono e generoso diventato un secondo padre per la ragazza. Quando torna dalla madre deve anche riuscire a proteggere un segreto  che appartiene al passato e che ha condizionato la sua vita e quella di sua madre.
Per questo motivo lei ha accettato di lavorare prorpio in quello studio e per questo intende farsi giustizia da sola una volta per tutte. 
Sassi ha già pianificato tutto alla perfezione, ma.... dei fiocchi di neve che vorticano nel cielo cambiano il colore del mondo, mettendo così in discussione i suoi programmi e donandole un’ irresistibile voglia di felicità.

COSA PENSO DEL LIBRO
Una storia che, come un fiocco di neve, sa donarci un brivido di allegria e saprà scaldare il cuore di tutti i lettori (con me l'ha fatto).
Ovviamente lo consiglio con la speranza che anche a voi scaldi il cuore!!!!


Come sempre vi chiedo gentilmente di scrivere le vostre impressioni sul libro.... mi fa piacere poter scambiare le opinioni con voi.

Nessun commento:

Posta un commento