venerdì 5 dicembre 2014

VIA CHANEL N.5 e I LOVE CHANEL
Daniela Farnese



Una 30enne precaria innamorata di Coco Chanel e le sue disavventure tra amore, lavoro e  una nuova vita in una nuova città.


 TRAMA
Rebecca, 33enne con un armadio pieno di tubini neri e più di cento paia di scarpe,  una donna romantica, sognatrice con una passione frenata per la grande stilista Chanel, tanto che tutti, la chiamano Coco.


Dopo aver lascito il suo ragazzo traditore, durante un week end a Milano, ospite di un'amica, Coco incontra Niccolò di cui si innamora follemente anche se non ha il coraggio di confessarglielo. 
Lei vive a Venezia lui a Milano ma la loro storia sembra comunque andare a gonfie vele fino a che Rebecca non ottiene il trasferimento nella sede di Milano dell'agenzia organizzatrice di eventi in cui lavora.
Appena giunta nella metropoli euforica e felice non si aspetta che anche nella giornata perfetta le cattive notizie sono dietro l'angolo: Niccolò, infatti, le confessa di essersi innamorato di un'altra
Il mondo le crolla addosso e la povera Rebecca deve iniziare una nuova vita daccapo. Nonostante la vicinanza dei suoi migliori amici Claudio (il vicino di casa) e Emma (amica di infanzia) la speranza di Rebecca di trovare l'uomo giusto si allontana sempre di più. 
Dopo lunghi giorni passati a piangere e disperarsi Coco trova la forza di reagire e di provare a lasciarsi alle spalle tutti gli uomini che l'hanno fatta soffrire e si dedica al nuovo lavoro di Wedding planner.
Armata di Chanel n.5 e della forza del suo mito Rebecca troverà la forza per rimettersi in pista.

LA MIA OPINIONE
In questo romanzo si può leggere la prima parte della storia di Rebecca, che poi si concluderà in un secondo libro intitolato "I love Chanel".
Ritengo che questo primo libro sia divertente e romantico. La lettura è estata scorrevole e piacevole, infatti mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine.
Rebecca potrebbe essere tranquillamente una di noi con tutti i propri pregi e difetti; che si trova ad affrontare nuove sfide che spesso la vita di tutti i giorni ci regala.
I personaggi li ho trovati interessanti, a volte ironici ed un pochino stravaganti.
Durante la lettura  mi sono immedesimanta nel personaggio e ne sosno stata assorbita così spesso mi ritrovavo a ridere da sola.   
Il mi motto è: "Niente migliora la vita più di un sorriso".
Vi consiglio questo libro per passare delle ore di spensieratezza e.... la storia non finisce qui.
Buona lettura a tutti!



Il seguito di "Via Chanel n.5"


Tre cose non passano mai di moda: il tubino nero, il rossetto rosso e il vero amore.


TRAMA
Rebecca, Coco per gli amici, è in procinto di trasferirsi a Parigi dal suo nuovo meraviglioso fidanzato Étienne dove la aspetta anche un nuovo lavoro da wedding planner.
Il futuro che ha davanti è più roseo che mai e Coco inizia anche a credere che la felicità di questo momento sia destinata a durare per sempre ma dopo aver salutato in suoi amici di Milano ed essere approdata a Parigi le cose iniziano a cambiare. 
Étienne nonostante sia un fidanzato perfetto è molto spesso pensieroso per via del lavoro e non sembra voler fare dei piani per il futuro con Coco così lei inizia a considerare anche l'ipotesi che lui abbia un amante. 
Nonostante questo, Parigi sembra essere la città perfetta per Coco, è la città in cui viveva la sua musa la grande Coco Chanel e le sembra quasi di avvertirne la presenza quando cammina per strada. 
A Parigi Coco incontra anche Paul, un affascinante fotografo che sembra far vacillare il suo amore per Étienne... 


LA MIA OPINIONE
Anche questo libro, proprio come il primo, scorre bene ed è una piacevole lettura. Per me sono state entrambe delle letture che mi hanno aiutato a staccarmi per un momento dalla mia routine di stress quotidiano.
Pur essendo una storia romantica, trovo che l'autrice abbia toccato temi importanti come la fiducia verso il proprio uomo, come vivere con gli scheletri del suo passato, le tentazioni nei momenti difficili, l'amicizia e il duro mondo del lavoro.
Entrambi mi hanno dato la possibilità di conoscere un po' di più la grande stilista "Coco Chanel", grazie alla passione/ossessione della protagonista Rebecca.
E' stato un susseguirsi di emozioni/sensazioni che hanno saputo trasportarmi e farmi sognare tra gocce di profumo, giri di perle, hotel da favola e ville lussuose nei dintorni di Parigi.
Se non sapete cosa leggere di leggero, fresco, divertente, ironico; se vi serve qualcosa per staccare, o per passare delle ore liete eccovi il libro giusto!









































Nessun commento:

Posta un commento