domenica 11 gennaio 2015

APPUNTAMENTO AL CUPCAKE CAFE'
Jenny Colgan

Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che è stato un gran bel libro sono proprio soddisfatta. 


E' scritto con  un linguaggio facili e d’effetto. Direi una lettura fresca, spumeggiante e piena di allegria, ma al tempo stesso piena di sentimenti, di voglia di mettersi in gioco, d’amore materno e di amore vero, quello che ti fa battere forte forte il cuore.
Io direi che non è solo un libro con una sua storia, ma diventa anche un piccolo ricettario... si perchè all'inizio di ogni capitolo è presente una deliziosa ricetta di cupcake arricchita con qualche nota personale di nonno Joe... sicuramente ne proverò qualcuna!
Questo libro è riuscito a strapparmi tante risate e tanti sorrisi in un periodo in cui il nero circonda ogni
cosa, visto che più o meno siamo messi come Issy, disoccupati e con un sacco di sogni nel cassetto, che non sapremo se riusciremo a realizzare.  Eppure la nostra giovane e divertente Issy, si è rimboccata le maniche e ha seguito il suo istinto, ha tirato fuori il suo sogno nascosto in un angolino piccolissimo del suo cuore, e ce l’ha fatta, in barba al suo ex ragazzo idiota, dimostrando a tutti di avere carattere da vendere.
Ho trovato molto realistico il fatto che Issy si troverà a dover affrontare diversi problemi di vita quotidiana, da quelli economici a quelli relazionali, ma affianco a lei ci sarà il suo adorato nonno Joe e tre donne/amiche fantastiche che sapranno aiutarla e sostenerla nei momenti di sconforto, anche questo un altro tema importante della vita di tutti giorni "AMICIZIA".
Ritengo che Jenny Colgan abbia un modo di scrivere che ti da la possibilità di entrare nella testa dei personaggi, capendo a fondo i loro caratteri.
Vi racconterò in breve la trama di questo libro.
Issy fino ad oggi non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia stata la scelta più sicura anche se non la rende felice, e che un uomo teoricamente perfetto, anche se dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione, sia comunque la scelta giusta. 
Fino a quando... un brutto giorno per colpa della crisi economica, perde in un solo istante sia il lavoro che il fidanzato (che era anche il suo capo). 
Così di punto in bianco Issy si ritrova disoccupata, single, senza una famiglia unita alle spalle, ma con un'amica fantastica e un nonno formidabile.
E' proprio in questa situazione che si rende conto che per lei è arrivato il momento di tirare fuori il suo sogno dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe. È stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Issy per tutta l'infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, per questo lei si sente al sicuro solo in cucina. Per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c'è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone ricoperto da una glassa vellutata. 
Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un'attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. 
Così Issy decide di tentare, grazie all'aiuto della migliore amica, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette.
Ho trovato che i personaggi sono profondi, completi e reali, come se facessero parte del mio mondo.
E' un libro fantastico, pieno di magia, coraggio, sentimenti e pieno di speranza.
Lo consiglio alle persone romantiche, golose ed anche a coloro che vogliono leggere una simpatica storia d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento