venerdì 23 gennaio 2015

UN SOFFIO DI VANIGLIA TRA LE DITA
Meg Donohue

"Non c'è niente di meglio che un dolce speciale per cambiare la vita"


In questo romanzo c'è un pò di tutto: amore, amicizia, romanticismo, tradimenti, vicende famigliari, colpi di scena e chi più ne ha, più ne metta.
E' ambietato negli Stati Uniti, precisamente a San Francisco. Vi sono due protagoniste principali una è Jiulia St. Claire, rampolla di una ricca e prestigiosa famiglia, navigata donna d'affari in procinto di sposare un dolce, ricco e romantico ragazzone del sud. 
Invece l'altra protagonista è Annie Quintana, di origine equadoriana, dotata di un piccante senso dell'umorismo e di un vero talento per la pasticceria eredità lasciategli in dono da sua madre. 
Al tempo della narrazione entrambe sono ormai cresciute: non sono più le bambine spensierate di un tempo che condividevano le giornate nella stessa casa, ma sono ormai ventottenni pronte a conquistare il loro spazio nel mondo. Due ragazze tanto diverse una dall'altra, entrambe lontane dalla perfezione ma... ognuna delle due bilancia perfettamente l'altra quasi come fossero due sorelle.

Purtroppo un rancore vecchio 10 anni separa le due ragazze/amiche, cosa è stato a creare quel vuoto tra di loro? 
Pagina dopo pagina ci avventuriamo nella loro vita e scopriamo i loro ricordi. Annie ha lottato per affermarsi, si è ribellata alle convenzioni, ha studiato per fare della sua passione e del suo talento un lavoro. E ce l'ha fatta. Adesso è tornata a San Francisco e vuole realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria. C'è una sola persona in grado di aiutarla: Julie. La ragazza, ormai avviata a una brillante 
carriera di donna d'affari, si sta per sposare, ma non ci pensa due volte e aiuterà l'amica. Durante questa esperienza lavorativa fianco a fianco, le colpe e i malintesi riaffiorano e finalmente Jiulia e Annie potranno confrontarsi faccia a faccia permettendoci di assistere al meraviglioso evento della rinascita di un'amicizia. Ma... i conti con il passato non sono affatto chiusi. E c'è un segreto che non è stato ancora svelato.

Ho trovato che i  personaggi sono molto dettagliati e ben descritti, la lettura è scorrevole dalla storia per i miei gusti troppo semplice.
Devo confessare che di questo libro mi ha attrato in modo particolare il titolo; dopo avere letto i libri di Jenny Colgan "La bottega dei cuori golosi e Appuntamento al cupcake cafè" mi aspettavo qualcosa di simile e invece... sono rimasta delusa, a volte durante la lettura mi sono anche annoiata e ho pensato più volte di interrompere la lettura, ma ho sempre lasciato il beneficio del dubbio fino alla fine.
Conclusione non mi ha entusiasmato. 









Nessun commento:

Posta un commento