domenica 15 febbraio 2015

SENSO UNICO
Laura Schiavini


Buongiorno a tutti i miei lettori e buona domenica.
Oggi torno con una recensione di un libro che ho finito qualche giorno fa e non mi ha convinto del tutto, ma non ho trovato nemmeno brutto. 
Vi voglio parlare di "Senso unico by Laura Schiavini"


“Mi piace la bora, è come il respiro violento di una strega che si porta via tutta la spazzatura del mondo…”


TRAMA

Claudia è una giovane donna dal carattere indipendente che detesta i luoghi comuni e vuole vivere la vita modo suo. Cristiano, il suo nuovo vicino di casa, è un ragazzo “diverso” in quanto omosessuale dichiarato. Poi c’è Simone, un collega di lavoro di Claudia, un uomo quadrato e dagli orizzonti limitati che nonostante l’avversione di Claudia per i cliché tuttavia ha fatto breccia nel cuore di Claudia diventando il suo amante.
Sullo sfondo si muovono personaggi minori ma non per questo meno importanti come le due pestifere gemelle di Claudia, i genitori, la nonna svampita e la prozia Livia, la prozia zitella che vive da sola e parla con gli animali e a cui Claudia è terrorizzata di assomigliare.
Senso Unico è la storia di amicizia e d’amore fra Claudia, giovane donna anticonformista e Cristiano, omosessuale dichiarato.
Un uomo e una donna che si scoprono simili nella diversità e che uniscono le loro fragilità per sostenersi a vicenda. Finché, da parte di Claudia, l’amore prevale sull’amicizia scompigliando le carte e i ruoli. Perché in amore, quello vero, quello che rende tutti ugualmente fragili o forti, felici o disperati, nessuno, in realtà, è diverso.


LA MIA OPINIONE

In questo romanzo l’autrice, Laura Schiavini, ha affrontato il tema dell’omosessualità raccontando la storia d’amore tra Cristiano e Claudia, lo ha fatto in maniera leggera, ma non superficiale.
Non dimentichiamo che questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1997, suscitando parecchio scalpore nella comunità gay, dato che in quegli anni sul tema dell’omosessualità se ne parlva pochissimo.
Ritengo che in questo libro sono trattati due temi fondamentali della vita cioè l’amicizia e l’amore, entrambi sentimenti forti, che danno forza, ma a volte ci fanno sentire anche fragili, a volte tristi ed altre estremamente felici.
Come negli altri libri di questa scrittrice,  il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, a volte anche vivace e allegro.   



P.S.: Ricordatevi di lasciare qualche commento e se vorrete anche consigli ;)



Nessun commento:

Posta un commento