giovedì 9 aprile 2015

IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA
Sarah Addison Allen

«Generazioni di Waverley avevano coltivato il giardino. In quella terra c'era la loro storia e il loro futuro. Ma qualcosa stava per accadere, qualcosa che il giardino non era ancora pronto a rivelare» 

TRAMA:
Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna, Claire ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda... Tuttavia, la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima, bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore.

LA MIA OPINIONE:
Ci tengo a precisare che
io leggo per due motivi: piacere (svago, divertimento, l'immersione in un mondo capace di farmi ridere, piangere, emozionare) e poi per cultura personale: ritengo che leggendo si impara tantissimo. Così una mia cara amica tempo fa mi ha consigliato di leggere questo libro, essendo io amante dei fiori, le piante, i profumi. Subito sono andata a leggere la trama   e mi ha incuriosito parecchio, però... avevo in mente altre letture e così ho rimandato ed ora mi sono decisa a leggerlo. Il profumo del pane alla lavanda è il primo libro di Sarah Addison Allen, quello che ne ha decretato il successo ed è anche il primo romanzo che ho letto di questa scrittrice.  Mi è piaciuto e intendo leggere anche gli altri suoi libri.
La trama di questo romanzo è semplice, misteriosa e magica, infatti mi ha rapito da subito, facendomi sognare ad occhi aperti. Parla d'amore nel senso più ampio del termine, di rimpianto, di perdono, il tutto con molta dolcezza e semplicità. I personaggi li ho trovati ben delineati, descritti in modo molto meticoloso fino a renderli reali agli occhi di chi lo legge, sin dalle prime pagine mi sono affezionata ai protagonisti, ridendo con loro e soffrendo per loro, ho creato subito un empatia con le due sorelle. Più mi inoltravo nella lettura e più mi incuriosiva la storia di questa misteriosa famiglia Waverley e sulla magia che rende ogni membro speciale e un po' strano. Il linguaggio è scorrevole e rende piacevole la lettura, lo stile è semplice, delicato, lineare e l'autrice ha saputo coniugare realtà, magia e mistero in modo romantico facendolo scivolare via tra profumi di erbe, di fiori, sapori e piccoli incantesimi. Una piccola pecca che ho trovato è sul finale, mi è sembrato troppo affrettato, mi ha lasciato con la curiosità di come finiranno le vicende delle due sorelle, forse poteva sprecare qualche pagina in più. Lo consiglio a chi vuole essere trasportato in un mondo magico che fa sognare, seppur a stretto contatto con i drammi quotidiani della vita, una storia che alla fine lascia un senso di pace e serenità nel cuore. 
Da leggere assolutamente!

Mi farebbe piacere poter vedere che ho tanti lerrori fissi tra gli amci, comunque se avete scelto di leggere il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro/hobby. 
Se avete un'opinione diversa dalla mia o volete consigliarmi un buon libro,allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!

Nessun commento:

Posta un commento