martedì 26 maggio 2015

IL VISCONTE DIMEZZATO
Italo Calvino

Buona sera  amici lettori, 
il libro è un po' datato, ma a mio figlio è piaciuto moltissimo che ha voluto recensirlo... a me fa molto piacere che anche lui si interessi al mio blog.

TRAMA:
E’ la storia di un visconte che partecipa alla guerra tra Austria e Turchia. Il protagonista viene tagliato in due parti da una palla di cannone. Prende il via così la vita parallela delle due metà di Medardo. Inizialmente ritorna al paese solo il lato maligno, capace di terribili crudeltà: provoca la morte del padre, tenta di uccidere il nipote, condanna a morte decine di uomini solo per aumentare il numero dei fuochi fatui al cimitero. Successivamente fa ritorno al paese anche l’altra metà del visconte che si comporta in modo totalmente opposto: gentile, buono. I "due" protagonisti si innamorano della stessa donna, la pastorella Pamela e giungono così ad un duello che finirà con una ferita contemporanea proprio nel punto della precedente "divisione". Il dottore riuscirà a ricongiungere le due metà e a far tornare la pace nel paese.

OPINIONE:
Il visconte dimezzato è una favola allegorica scritta da Italo Calvino nel 1952, appartenente al filone fantastico e riunita insieme a “Il Barone rampante” e “Il Cavaliere inesistente”, nel 1960, nella raccolta “I nostri antenati”.
L’aspetto divertente di questo romanzo è la sostanziale differenza del comportamento delle due metà del visconte: una malvagia che terrorizzava gli abitanti di Terralba, mentre l’altra infinitamente buona che si fa odiare dagli abitanti di Terralba per la sua opprimente bontà. Questa situazione crea un quadro ironico che ravviva l’intera vicenda narrata.
Un’altra cosa che serve per chiarire anche i dubbi del lettore, sono le numerose riflessioni che fa il nipote di Medardo mentre racconta: anche se sono abbastanza personali, in queste vengono rispecchiati alcuni pensieri degli altri personaggi. Queste riflessioni interiori, inoltre, stimolano l’attenzione del lettore e facilitano la comprensione dei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento