mercoledì 6 maggio 2015

L'ALBERO DEI SEGRETI
Sarah Addison Allen

Buongiorno miei cari,
Oggi vi vorrei parlare dell'ultimo libro che ho letto, finito giusto giusto qualche giorno fa.

TRAMA:
Walls of water, nel North Carolina, è un paese perennemente immerso nella nebbia, una nebbia così bianca e fitta da far apparire le case come avvolte nello zucchero filato. Qui vivono Willa Jackson e Paxton Osgood, due donne che si conoscono fin dai tempi del liceo ma che non sono mai diventate realmente amiche, nonostante le loro nonne lo fossero e abbiano fondato un circolo femminile, il Blue Ridge Madam, nel palazzo vittoriano che troneggia da una collina sul piccolo paese. Willa alle superiori era una teppista, tanto da essere stata soprannominata "Il Burlone" a causa del continuo scompiglio che metteva in atto a scuola. Paxton era invece soprannominata "La principessa" per il suo atteggiamento distaccato e per la sua aura che emanava perfezione. Oggi, queste due donne
sono il contrario di quello che erano da adolescenti. Willa, che non aveva mai voluto obbedire a nessuno e anelava vivere la vita all'insegna della meraviglia e dell'imprevisto, oggi è una donna relegata nella sua casa che vive una vita ai margini della società: ha pochi amici, un negozio di prodotti biologici e quando torna a casa non ha nulla di meglio da fare che passare l'aspirapolvere. Paxton a trent'anni vive ancora con i suoi genitori ed è vittima del suo stesso autocontrollo e dell'ossessione per la perfezione, attenta a non commettere mai il minimo errore. Entrambe sono imprigionate in quello che non vorrebbero essere, ma un episodio imminente sta per cambiare loro la vita: il palazzo che ospitava il Blue Ridge Madam sta per festeggiare il suo settantacinquesimo anniversario. Per l'occasione e per onorare le due nonne, Paxton vuole organizzare un galà nel vecchio palazzo, dopo averlo ristrutturato. Paxton fa parte di una delle famiglie più ricche del paese perciò, Willa, per non essere da meno si sente obbligata a dover partecipare, seppur controvoglia. Durante una delle fasi di rimessa a nuovo del palazzo, sotto le radici del vecchio pesco che viene sradicato per far posto ad una centenaria quercia, viene trovato un teschio umano. La scoperta fa presto il giro di Walls of water, tanto da richiamare l'attenzione della polizia, che dopo aver raccolto le informazioni preliminari fanno di Willa e di sua nonna gli oggetti della loro investigazione.
Ecco che il passato sembra tornare a perseguitare l'ultima discendete dei Jackson, un segreto che cambierà la vita di Willa e della sua amica in un modo che nessuno si sarebbe mai aspettato.

LA MIA OPINIONE:
Quando ci si appresta a leggere un libro di Sarah Addison Allen si sa già che si sta entrando in un mondo a parte, fatto sia di gesti quotidiani sia di un pizzico di magia. La storia principale riguarda l'amicizia, ma si intrecciano ad essa anche le singole storie d'amore delle protagoniste e un tocco di magico mistero. Lo stile dell'autrice è molto particolare, delicato e sottile, così che le sue storie si ricordano anche a distanza di tempo e rimangono impresse nella memoria.
Pagina dopo pagina, la scrittrice riesce a catturare l’attenzione del lettore mescolando buoni sentimenti a quel tocco di soprannaturale che contraddistingue i suoi deliziosi e piacevolissimi romanzi.
Ho trovato che la storia sia più articolata e ricca di avvenimenti e personaggi, mi è piaciuto molto che la scrittrice abbia dato un piccolo ruolo alla protagonista del libro “Il profumo del pane alla lavanda”, che in questo romanzo si occuperà di un importante catering, in occasione dei 75 anni della fondazione del “Circolo femminile” di Walls of Water.
Vi consiglio di leggerlo e seguire attentamente la vita di Wella e Paxton, scoprirete le loro radici, le loro famiglie, i loro amori, e non dimenticatevi della MAGIA che questo libro trasmette.
Buona lettura!!



Nessun commento:

Posta un commento