mercoledì 4 novembre 2015

I DENTI DELLA TIGRE
Tom Clancy

Buongiorno lettori, 
Ecco a voi una nuova recensione di un libro che ho letto alcuni anni fa e... credetemi recensirlo non è stato facile. 

TRAMA:
Il Campus è un'organizzazione segreta, che agisce al di fuori del controllo governativo, istituita dall'ex presidente degli Stati Uniti Jack Ryan. La sua missione è quella di identificare le minacce terroristiche che incombono sulla nazione. Ora è sulle tracce di un individuo che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza e per questo occorre selezionare persone esperte e pronte a tutto. La scelta cade sui gemelli Caruso. Intanto estremisti islamici e signori della droga colombiani stanno tramando una diabolica alleanza. I gemelli Caruso sono in stato di allerta. Tocca a Jack Ryan jr., figlio dell'ex presidente,
mettere alla prova la propria audacia per annientare la spirale di violenza che attanaglia gli Stati Uniti e l'Occidente.


LA MIA OPINIONE:
Secondo me l'unica pecca di questo libro è la trama troppo lineare e l'inizio un po' dispersivo, colmo di dialoghi in cui Jack Ryan Jr. (figlio del precedente Jack Ryan, il presidente) ricorda le imprese del padre e della madre, lodandoli. Il resto risulta più interessante, anche se lo scenario si distacca da quelli fantapolitici descritti sin ora, preferendo quello di una guerra combattuta nell'ombra, fatta di omicidi silenziosi e raccolta delle informazioni. I personaggi sono ben caratterizzati e il finale lascia un po' in sospeso la vicenda, come se gli eventi narrati fossero solo l'inizio di un'operazione più vasta.
Mi ha dato la costante sensazione che il meglio dovesse arrivare prima o poi ma non è stato affatto così.

Nessun commento:

Posta un commento