venerdì 20 novembre 2015

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE. Millennium trilogy
STIEG LARSSON

Buongiorno amici lettori!!!!!


TRAMA:
Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste
del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.


LA MIA OPINIONE:
Uomini che odiano le donne fa parte della famosissima trilogia di Stieg Larsson che tanto ha fatto parlare di se.
Le prime pagine sono un pò fiacche e non si coglie da subito il senso della trama, il tutto però è durato giusto una quarantina di pagine. Proseguendo la lettura le vicende diventanto inquietanti, ricche di suspance e potrete conoscere la vera e assoluta protagonista del racconto, Lisbeth Salander.
I protagonisti sono ben descritti, la trama non solo descrive la ricerca della ragazza scomparsa tanti anni fa, ma anche i rapporti personali tra i due protagonisti principali. Il romanzo non e' solo una saga di famiglia, ma anche un bel libro psicologico, che spiega i moventi degli assassini. La scrittura è asciutta e diretta, trovo che sia stato scritto con i tempi giusti e suspence fino alla fine.
Dispiace molto per l'autore che è morto prima di godere del successo della sua opera.
Consigliato agli amanti del giallo/thriller.

1 commento:

  1. Non ho letto la serie, ma è nei miei buoni propositi letterari di quest'anno, perchè sono molto incuriosita da questa storia. Spero di riuscire a leggerla, dato che i libri che ho intenzione di leggere aumentano esponenzialmente di giorno in giorno ;-)

    RispondiElimina