giovedì 24 dicembre 2015

Un amore al mirtillo
Mary Simses

Buongiorno lettori e Buone feste a tutti!!!
Eccomi qui alla vigilia di Natale con una nuova recensione di un libro che ho finito questa notte di leggere.


TRAMA:
Quando Ruth, la sua adorata nonna, le chie­de di realizzare il suo ultimo desiderio prima di morire, Ellen Branford, giovane avvocato in carriera di New York, non esita un solo istante ad accettare e si mette subito in viaggio per esaudirlo: deve recapitare una lettera di Ruth al suo primo amore nella cittadina di Beacon, nel Maine, patria dei campi di mirtilli. Il giorno del suo arrivo, Ellen cade in acqua mentre sta facendo delle foto su un pontile e viene salvata da Roy, un affascinante sconosciuto che lei, presa dall'enfasi del momento, ringrazia baciandolo con passione. Il giorno dopo, la foto del bacio è sulle pagine di tutti i quotidiani del posto ed Ellen diventa una piccola celebrità locale. Lei, che tra l'altro è a un passo dal
matrimonio con Hayden, un giovane di ottima famiglia, non sa che pesci pigliare, e tutte le sue certezze e la sua vita preordinata cominciano a vacillare. La gentilezza degli abitanti del luogo, i ritmi piacevoli della provincia e il delizioso cibo le fanno ben presto dimenticare la vita fatta di apparenze che conduceva a New York. Quando Hayden si presenta a Beacon, Ellen non può più mentire a se stessa e deve affrontare l'attrazione sempre più forte che prova per Roy e capire cosa vuole veramente per sé. Hayden o Roy? New York o Beacon? La risposta è tutta in un irresistibile muffin ai mirtilli.


LA MIA OPINIONE:
Questo romanzo è una storia nella storia. Una nonna e una nipote alla ricerca della verità, di una vita vissuta intensamente e di un segreto nascosto che la riporterà indietro nel tempo. Ci troviamo in una piccola cittadina del Maine che farà da sfondo a questa bellissima storia d'amore, che nascone dei segreti di famiglia mai svelati.
La protagonista Ellen è un famoso avvocato di New York, donna in carriera che si dedica al lavoro, al fidanzato e alla sua forma fisica e diciamo che è piuttosto snob. E' in procinto di sposarsi con Hayden, anch’esso avvocato di ottima famiglia, con il sogno di entrare in politica, uno degli uomini più ambiti.
Tutto sembra essere perfetto e non vede l'ora di fare il tanto atteso passo ma... a tre mesi dal grande giorno, la nonna a cui è molto legata, pochi secondi prima di morire, le chiede di recapitare una lettera che ha preparato per Chet, il suo amore di quando era ragazza, senza riuscire a darle tante spiegazioni se non dove si trova quel prezioso scritto.
Il paese ove si ritroverà la protagonista è tranquillo, caldo e accogliente. Completamente differente da New York. Diversi i ritmi, i lavori e la vita. Si ritroverà in un ambiente nuovo, che la lascerà scossa e confusa, così Ellen si troverà costretta a rimettere in gioco tutta la sua vita . La gente l'amerà come se fosse una figlia ritornata e questo la confonderà ancora di più, facendole amare quel piccolo borgo, riuscirà a scoprire la vera se stessa.
Questo romanzo parla di scelte  compiute o da percorrere  per trovare la felicità  e ci da uno spunto su cui riflettere e cioè su quanto l'ambiente in cui viviamo possa condizionare la nostra vita.
I personaggi sono particolari e stravaganti ma sopratutto ben descritti. Mi è piaciuta molto l'ambientazione, la descrizione dei paesaggi, della natura e dell'atmosfera, descrizioni tali da sembrare autentiche e tangibili. La scrittrice è stata molto brava a creare un ambiente familiare, riuscendo a trasmettere gli odori, profumi e sensazioni di un atmosfera preservata nel tempo e nell' animo dei suoi cittadini.
Anche la scrittura è scorrevole, leggera e di facile comprensione, diciamo che è una bella storia d'amore, delicata, romantica quanto basta e con un pizzico di mistero che non guasta mai.
Lo consiglio se siete in cerca di una lettura senza drammi, senza sofferenza e soprattutto “scacciapensieri”.

A TUTTI VOI AUGURO UN BUON NATALE!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento