martedì 2 febbraio 2016

Le parole del nostro destino
Williams Beatriz

Buongiorno lettori!!!
La recensione di oggi non è una lettura recente ma di qualche anno fa.


TRAMA:
Amiens, Francia, 1916. Incurante della pioggia battente, una donna è in attesa fuori della cattedrale. Tra i fedeli raccolti in preghiera, c'è il capitano Julian Ashford, l'uomo per cui lei ha sacrificato ogni cosa e che tuttavia non rivedrà mai più. Quando tornerà in trincea, Julian morirà. Ma lei è lì per riscrivere il loro destino. Il nome della donna è Kate... New York, oggi. Incurante del gelo, una donna è in attesa davanti alla porta di Julian Laurence: sebbene sia la vigilia di Natale, deve consegnargli dei documenti urgentissimi. I due si sono conosciuti il giorno precedente, eppure, quando lei entra in 
casa, lui si comporta
come se l'aspettasse da sempre, come se l'amasse da sempre. 
Ricambiare quell'amore le sarà facile: Julian è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Manhattan, è romantico, appassionato, intenso, Per qualche mese, la vita diventa un sogno da cui non ci si vorrebbe svegliare mai più... Ma poi, dal nulla, spunta un libro: la biografia di Julian Ashford, un prezioso volume corredato di foto e di lettere scritte dal celebre poeta-soldato durante la prima guerra mondiale. La donna non ha dubbi: la calligrafia elegante e ordinata, gli occhi gentili, il volto che s'intravede sotto il berretto sono del suo Julian. E quel libro sta per segnare il loro destino. Il nome 
della donna è Kate... In un turbine di sentimenti e di misteri, di speranze e di passione, "Le parole del nostro destino" racconta la storia di un amore vero, un amore unico, un amore eterno.

LA MIA OPINIONE:
In questo romanzo possiamo trovare una mescolanza di stile, dalla storia d'amore e di passione che unisce al suo interno un pizzico di fantasy con un risvolto giallo e con un profumo di magia sa emozionare il lettore trascinandolo nelle vite dei protagonisti facendo vivere in prima persona le loro gioie, paure, vincite e sconfitte.
E' ambientato in diverse epoche storiche che ci riportano ai giorni della prima guerra mondiale, nel 1916 in una cittadina francese, per poi catapultarci ai giorni nostri nell’ambientazione cosmopolita della città di Manhattan.
Nel leggere questa storia bisogna porre molta attenzione nel tenere a mente il parallelismo tra i fatti che accadono nel presente con quelli del passato dei protagonisti, dove facilmente ci si potrebbe confondere a causa dei salti temporali.
Tutti i protagonisti sono ben caratterizzati, a partire dal protagonista maschile della storia non che Julian Laurence che si è dimostrato all altezza del suo periodo: un vero gentiluomo dai modi impeccabili, sempre pronto a difendere e a viziare la sua amata. 
Poi troviamo Kate personaggio femminile che si dimostrerà fin da subito una donna intelligente e caparbia nel portare a compimento i suoi sogni di realizzazione professionale nel caotico mondo della Borsa di Wall Street.
La scrittura della Williams è scorrevole, melodiosa, moderna ma al tempo stesso antica. L'autrice riesce a fondere benissimo i capitoli ambientati nel presente con quelli che narrano le vicende del passato.
Alla fine di questo romanzo  si potrà constatare che l'amore è un salto nel buio dove non si sa come si atterrerà, ma si è pronti a rischiare pur di tenerlo sempre nel cuore.

Buona lettura a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento