lunedì 13 marzo 2017

Appuntamento sotto l'albero
Carole Matthews

Anno: 2014

Editore: Newton Compton

Buongiorno Lettori del Blog!
Ovviamente non posso scrivere un post sul blog senza parlare di libri ed oggi è il turno di un libro che ho letto tra la viglia di Natale e Santo Stefano, doveva rientrare nelle recensione del 2016, ma per problemi di tempo lo recensisco solo adesso.

TRAMA:
Cassie Smith è senza lavoro da un po' di tempo, eppure ha in mente un'idea. Attingendo al suo amore per il Natale, inizia a darsi da fare per confezionare pacchetti regalo, scrivere biglietti d'auguri, addobbare gli alberi. Presto cominciano ad arrivare un sacco di richieste e così nasce Calling Mrs Christmas, la nuova attività di Cassie. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Carter Randall, un affascinante milionario, non la arruola, chiedendole di rendere il Natale speciale per i suoi due bambini. Cassie si ritrova quindi impegnata a trecentosessanta gradi a soddisfare
le sfarzose pretese di Carter: alberi di Natale giganteschi, una villa enorme da addobbare, un party natalizio da organizzare... Per fortuna, ci sono Jim, il suo amorevole fidanzato, e Gaby, sua sorella, che le danno una mano a cavarsela anche con gli altri clienti! Tuttavia, quando Carter le propone di unirsi alla sua famiglia per un viaggio in Lapponia, Cassie si ritrova davanti a una scelta drastica, che potrebbe cambiare la sua vita.

LA MIA OPINIONE:
Appuntamento sotto l’albero è il terzo romanzo della scrittrice Carole Matthews.
Dopo l’ottimo esordio con i due precedenti romanzi “Il sexy club del cioccolato” e “Un regalo inaspettato”, l’autrice cambia completamente genere tuffandosi in una storia del tutto natalizia, carica di sogni, ma anche di tradizioni.
Ho scelto di leggere questo romanzo perchè sono rimasta affascinata dalla trama ben presentata di questo libro, dalla copertina e dal titolo.
L’intera opera ruota intorno alla vita carceraria vissuta dal punto di vista del protagonista maschile”Jim” che è una guardia carceraria. Nel romanzo è ampiamente descritta la vita di Jim all’interno del carcere: i problemi coi quali egli è costretto a rapportarsi ogni giorno, le lotte tra i detenuti, i tentati suicidi, le ribellioni.
Il messaggio che l’autrice vuole inviarci è appunto legato alla vita difficile dei carcerati ed al fatto che tutti hanno diritto ad avere una seconda possibilità.
Inoltre vengono riportati a galla i temi dell’amore, i sogni e la fantasia che possono scaturire anche da semplici azioni, come ad esempio addobbare un albero. 
Il romanzo alterna momenti di leggerezza e spensieratezza a momenti di riflessione.
La scrittura è scorrevole, coinvolgente e appassionante, con molte accurate descrizioni che lo rendono piacevole. La scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi dalla prima all’ultima pagina, con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di personaggi. Tant’è vero che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto della protagonista.
I luoghi sono descritti bene ed io sono stata subito catturata da questi fantastici posti che mi ha fatto visitare e che mi hanno trasportata a chilometri e chilometri dal mio divano, facendomi sentire ancora di più l’atmosfera natalizia. Ho ritrovato nuovamente lo stile particolare dell’autrice che dedica alcuni capitoli alla protagonista e altri al suo ragazzo, alternando i due punti di vista e distinguendoli anche variando dalla prima alla terza persona.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi principali molto ben costruiti, con i loro pregi e difetti, completamente diversi tra loro, ma allo stesso tempo che si incastrano bene perché nell’animo sono uguali.
Anche se il Natale è ormai lontano voglio consigliarvi questo libro.
Buona lettura a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento