lunedì 9 ottobre 2017

La mia vita non proprio perfetta
Sophie Kinsella

Anno: 2017
Editore: Mondadori

“Fallo succedere. La vita è un libro da colorare, ma i pennarelli li hai tu.”

Buongiorno amici del blog,
oggi vi parlo dell’ultimo lavoro di Sophie Kinsella “La mia vita non proprio perfetta” pubblicato dalla Mondadori il 14 Febbraio scorso.
  
TRAMA:
Katie è una ragazza di campagna di 26 anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma il punto è che non se la può permettere. Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va esattamente d'accordo, si veste solo con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste. Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole, ma la verità
è tristemente un'altra. Lei vorrebbe diventare come Demeter, anzi essere Demeter, la sua responsabile nella famosa agenzia di marketing in cui ora lavora, una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, piena di glamour, sicura di sé e molto egocentrica. Ma quando improvvisamente Katie rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare.

LA MIA OPINIONE:
 Premetto che adoro Sophie Kinsella (Madeleine Wickham ) e questo romanzo mi ha regalato dei momenti  di spensieratezza con una comicità attuale e pepata, a tratti frizzante ed ironica, focalizzata sul lato professionale, famigliare e sentimentale. La scrittura è scorrevole, coinvolgente e appassionante, con molte accurate descrizioni che rendono la lettura piacevole. La scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi, come sempre,  dalla prima all’ultima pagina, con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di personaggi. Tant’è vero che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto della protagonista. La Kinsella nei suoi libri tratta sempre argomenti attuali raccontandoli in maniera divertente che allo stesso tempo fanno riflettere.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi tutti molto ben costruiti, in particolare mi è piaciuto molto Katie, che dal mio punto di vista è stata descritta bene, poi c’è Demeter, che ci viene descritta come una persona spregevole, capace di calpestare chiunque, una donna alla ricerca della notorietà, con una vita perfetta, ma che spesso si sa si vive solo di pura apparenza per nascondere le proprie paure e fragilità.
In conclusione... Una bella storia a lieto fine che ci ricorda che le apparenze spesso ingannano e la perfezione proprio non esiste per nessuno.
Per chi non avesse ancora letto il libro vi consigli caldamente di leggerlo non vi pentirete.

Buona lettura a tutti!!!

1 commento:

  1. Ciao Marzia, anche a me è piaciuto molto questo romanzo, la Kinsella non delide mai ;-)

    RispondiElimina